Il nostro soggiorno a Savonlinna è iniziato con una visita al Castello di Olavinlinna e al museo Riihisari, che ospita anche gli uffici di Visit Savonlinna, dove stiamo svolgendo il nostro stage.
Il castello di Olavinlinna risale al 1475. Fu costruito da Erik Axelsson Tott per proteggere la regione di Savo dagli attacchi e dalle battaglie.
Durante la nostra visita guidata abbiamo appreso che, in origine, il castello fu costruito con quattro torri e una di essi cadde durante alcuni attacchi. Anche una quinta torre era stata progettata, ma non c’era più spazio per costruire le fondamenta.
Nel 1871, il Senato decise che il castello avrebbe dovuto diventare un sito turistico, quindi tra il 1872 e il 1877 vennero svolti alcuni lavori di ristrutturazione. In realtà, il più grande rinnovamento ha avuto luogo tra il 1961 e il 1975 ed è stato il più grande del suo genere nella storia finlandese.
Molte persone vivevano nel castello, non solo soldati. Era popolato da funzionari e artigiani, come scribi, custodi, bottai, birrai e calzolai. Un fatto davvero interessante è che le donne si occupavano dello spazio dove venivano conservate le cose più importanti e preziose, il che era piuttosto insolito a quei tempi.

Il castello ospita anche una chiesa dedicata a Sant’Olaf, dove di solito le persone che vivevano nel castello andavano per assistere alle messe. La piccola chiesa è ancora usata raramente per alcune messe. Accanto alla chiesa c’è una piccola stanza collegata da una piccola finestra, attraverso la quale le persone che avevano malattie contagiose o erano in prigione potevano partecipare ai servizi.
La sala più grande era la Sala del Re, dove gli ospiti potevano entrare e divertirsi, mangiando pesce, carne, uova e vino.
In questo momento, la parte centrale del museo è occupata da alcune tende, che serviranno da sede per il Savonlinna Opera Festival, che si svolgerà tra luglio e agosto.
Proprio accanto al castello, è possibile trovare il museo Riihisari, che ospita gran parte della storia di Savonlinna, così come alcune mostre dedicate, ad esempio una mostra su Barbie e una sala interamente dedicata all’hockey su ghiaccio, lo sport nazionale finlandese.
Il piano terra è quasi completamente dedicato alla mostra di hockey su ghiaccio e di Barbie, così come ad alcuni dipinti. Nel primo piano, possiamo vedere un modello 3D di Savonlinna negli anni trenta, un sacco di dipinti rupestri, vecchi abiti e accessori.
Una grande parte del primo piano è dedicata ai vecchi battelli a vapore, con molte riproduzioni in scala.
Una piccola parte del museo è anche interamente dedicata alla storia della sauna, una cosa molto importante e storica in Finlandia.
Il castello e il museo sono sicuramente due delle più grandi attrazioni di Savonlinna e chiunque visiti la città deve assolutamente vederle.
















